Avere una casa vicino alla spiaggia è un sogno per tutti, se poi avete la possibilità di arredare un tezzazzo con vista mare e sfruttare questo spazio per rilassarvi, non c’è nessun paragone.
Come ogni angolo della vostra casa anche il balcone deve essere arredato e curato nel giusto modo, solo così potrà essere ospitale e confortevole.
Sono davvero molti i modi in cui è possibile arredare un terrazzo al mare e tutto dipende dagli accessori e soprattutto dai complementi di arredo che si scelgono da inserire all’interno.
Creerai uno stile minimal e moderno se inserisci sdraio e lettini oppure un ambiente più marino con grandi balconi fioriti.
Vediamo ora insieme quali sono i nostri consigli per arredare un terrazzo di una casa al mare.
Come arredare un terrazzo vista mare
Per trasformare il vostro terrazzo della casa al mare in uno spazio da vivere al meglio e che sia accogliente, vi consigliamo di scegliere un arredamento minimal e non troppo invasivo, soprattutto se il terrazzo non è di grandi dimensioni.
Cercate di puntare su dei tavoli bassi, in legno possibilmente, cuscini molto morbidi e colorati che potete posizionare per terra e se avete una copertura, quindi un terrazzo riparato, dei grandi tappeti in stile orientale. In questo modo avrete uno stile etnico-chic davvero unico e riuscirete a lasciare senza parole tutti i vostri ospiti.
Un’alternativa è quella di andare sullo stile classico marinaresco e quindi scegliere complementi sulle tonalità del bianco e dell’azzurro. Qui potete abbinare grandi cuscini dai colori pastello, righe orizzontali, comode sedie e divanetti in legno così da rendere il vostro terrazzo un tutt’uno con la spiaggia.
Scegliere le piante per arredare
Altro segreto per arredare un terrazzo vista mare è quello di usare le piante come tema principale dello spazio.
Le terrazze si stanno trasformando sempre di più in uno spazio green in cui potete inserire grandi piante e vasi in terracotta, porcellana oppure in vimini. Potreste realizzare un caratteristico pergolato di piante rampicanti per creare anche una zona di ombra per le giornate più calde e assolate.
L’effetto finale sarà uno spazio rilassato che riesce a farti tornare in pace con il mondo e sembrerà di avere un vero e proprio giardino nel terrazzo.
Quali piante scegliere?
Come potete immaginare la cosa migliore è scegliere delle piante che riescano tranquillamente a sopportare il caldo e soprattutto il clima mediterraneo senza che si rovinino e rischino di seccarsi.
L’oleandro ad esempio è una tipica pianta della zona mediterranea e si adatta perfettamente ai climi caldi, inoltre non ha nessun problema con l’esposizione al sole.
Un’altra pianta interessante, ma dal profumo intenso, è la lavanda. Darà al vostro terrazzo un tocco di Provenza e vi ricorderà la Francia. È resistente al caldo, può resistere tranquillamente ai raggi del sole e, come dicevamo, profumerà tutto lo spazio.
Inoltre, è una pianta che può essere tranquillamente esposta al vento; spesso presente nelle zone marine.
Uno degli ultimi trend, riguarda l’utilizzo del bambù. Potete utilizzare le canne della pianta per creare uno speciale angolo di relax all’interno del vostro balcone.
Ora che siete a conoscenza di alcuni trucchi per arredare un terrazzo vista mare non vi resta che mettervi al lavoro e progettare il vostro piano per il balcone della vostra casa. Ricordatevi però: non nascondete troppo la vista del mare, è un panorama che non può essere sostituito!