La piscina è sicuramente un valore aggiunto all’interno di uno spazio esterno, soprattutto se parliamo di un'abitazione privata. Come arredare il giardino con la piscina nel modo giusto e seguendo i migliori consigli?
Vediamo insieme alcuni esempi.
Sicuramente quando si decide di arredare il proprio giardino con piscina oltre a essere bello vorremmo che fosse anche funzionale in modo da poterlo sfruttare soprattutto durante la bella stagione e nelle calde giornate estive.
Per creare lo stile giusto e una location d’eccellenza sarà importante scegliere con attenzione anche tutti i complementi di arredo, le piante e i fiori.
Giardino con piscina interrata
Se avete un giardino di grandi dimensioni forse una piscina interrata è l’articolo giusto che fa per voi. La cosa fondamentale è sicuramente tenere presente alcune regole o accortezze che permettano di tenere pulita la zona della piscina il più possibile.
Il nostro consiglio è quello di realizzare una pavimentazione intorno all’area della vasca più o meno grande in base ai gusti e alle esigenze.
Alcuni scelgono di pavimentare tutta la zona e creare una zona solarium, altri invece, utilizzano una parte dello spazio per realizzare uno spazio naturale e dedicato al verde. Questa è una scelta molto personale e solo tu saprai scegliere quella migliore per il tuo outdoor.
Altra opzione: la piscina fuori terra
Quando si sceglie di arredare un giardino con piscina fuori terra bisogna calcolare bene gli spazi a disposizione perché è importante considerare anche un’eventuale altezza della piscina.
A oggi esistono moltissime soluzioni per quanto riguarda l’arredo e il design delle piscine fuori terra.
Spesso si utilizza il legno per creare delle scalinate e dei soppalchi su un lato della piscina e creare poi un giardino con vista dall’alto. Quello che vi consigliamo è di abbellire il contesto con piante e cespugli e creare una piccola area di relax con un salottino in pallet.
Esistono inoltre delle vasche modulari che possono essere adattate all'ambiente e allo spazio che avete a disposizione.
Oltre alla piscina il gazebo
Per arredare maggiormente il tuo giardino esterno puoi scegliere di inserire un gazebo e creare una piccola zona di ombra, in questo modo tutto lo spazio risulterà più omogeneo e armonioso.
Un esempio reale potrebbe essere una piscina dalla forma irregolare, una parte pavimentata, pietra o legno, con dei lettini prendisole vicino a un gazebo che creerà una zona coperta di relax.
Tutto attorno potreste inserire delle piante stile tropicale, come le palme e creare un tipico ambiente caraibico. Potresti inserire le piante in modo decrescente, più alte all’esterno o vicino alla casa e più basse vicino alla piscina, in questo modo il giardino sembrerà più grande e più piacevole da vivere.
In questo modo avrete un piacevole ambiente ombreggiato, la zona rilassante in piscina e un angolo verde di qualità.
Piscina e angolo barbeque: mix perfetto per le feste in giardino
Se non avete un giardino di grandissime dimensioni potreste optare per una piscina fuori terra più contenuta e inserire una zona pranzo con barbeque e tavolo all’aperto.
Puoi realizzare un angolo di paradiso per le feste della domenica con gli amici e vivere il tuo giardino per tutta la stagione estiva e, perché no, anche nelle calde giornate primaverili e autunnali.
I barbeque in muratura creano lo stile perfetto di un giardino all’italiana ma anche i barbecue portatili stile americano fanno una gran figura e sono utili perché possono essere spostati comodamente quando ne hai bisogno.
Adesso non ti resta che scegliere lo stile più adatto alle tue esigenze e arredare il giardino con piscina nel modo più originale e accogliente per te.